Elenco news

  • 05 giugno

    Super Ecobonus: che cos'è e come funziona

    Il decreto che ha risvegliato tanti dubbi: ecco di che cosa si tratta

     

    Il decreto del Super Ecobonus al 110% ha risvegliato non poche domande, sia tra gli agenti immobiliari, sia tra i clienti che desiderano fare dei lavori alla casa. Vediamo insieme di che si tratta.

    Che cos'è il Super Ecobonus?

    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio ed entrato subito in vigore, il super ecobonus permette di ottenere una detrazione fiscale, ripartita in cinque anni, pari al 110% delle spese sostenute per lavori effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    Per quali lavori si può usare il Super Ecobonus?

    I lavori che si possono svolgere con il super ecobonus sono di tre tipi:

    • coibentazione termica dell’edificio, con tetto massimo di spesa detraibile pari a 60 mila euro per unità immobiliare (significa che in una casa indipendente il tetto è di 60 mila euro, mentre in un condominio è di 60mila euro per ogni singola unità immobiliare);
    • installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento con requisiti di alta efficienza in condominio, con tetto di spesa di 30mila euro;
    • installazione di caldaie ad alta efficienza per le unità immobiliari indipendenti che siano anche abitazione principale del contribuente.

    Questo bonus può essere utilizzato anche per altri lavori (ad esempio, la sostituzione di infissi), purché vengano eseguiti insieme ai lavori appartenenti alle tre categorie sopracitate.

    Per tutti gli interventi appena visti è prevista la possibilità di cessione del credito ai fornitori in cambio di uno sconto in fattura, o cessione del credito a soggetti diversi, come ad esempio le banche.

    La cessione del credito avverrà non solo in caso di superbonus, ma anche per altri interventi che hanno diritto alle detrazioni, tra cui ristrutturazione al 50%, ecobonus al 65%, bonus facciate al 90%, sismabonus, installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica.

    A chi è interessato?

    Il super ecobonus è rivolto a:

    • condomini;
    • persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di imprese, arti o professioni, tutti gli immobili, indifferentemente se prima o seconda casa, in condominio;
    • IACP (Istituto Autonomo Case Popolari);
    • cooperative a proprietà indivisa per gli interventi realizzati sugli immobili assegnati ai soci.

    In questi lavori sono inclusi anche tutti gli edifici che abbiano alcune parti in comune. Ad esempio, una villetta bifamiliare con due unità immobiliari distinte ha diritto all’ecobonus se i proprietari decidono di coibentare l’edificio perché si tratta comunque di lavori condominiali.

    Chi resta escluso dal Super Ecobonus?

    Le seconde case indipendenti, ma sono agevolate le seconde case in condominio.

    Noi dell’agenzia Itaca siamo disponibili a mettere a disposizione tecnici e collaboratori per curare ogni aspetto della ristrutturazione, fino alla consegna delle chiavi in mano al cliente.

    Autore: Agenzia Immobiliare Itaca
    Indietro