Elenco news

  • 06 agosto

    Lavori e ristrutturazioni green: cosa fare per rendere la casa eco-friendly

    È passato qualche mese da quando è uscito il decreto legge n. 34 sul Superbonus al 110%. Avete contattato in molti noi dell’Agenzia Immobiliare Itaca per avere qualche informazione al riguardo e ne abbiamo parlato anche in questo articolo. In questo nuovo decreto sono compresi lavori di ristrutturazione ecosostenibili in grado di consentire il risparmio energetico e di rendere la casa a norma con le nuove norme ambientali. Un esempio dei lavori agevolati compresi nel decreto è l’installazione di pannelli solari. Si tratta di un buon momento per fare delle ristrutturazioni immobiliari ecosostenibili ad Agliana e Pistoia: vediamo che lavori si possono fare per rendere la nostra casa più eco-friendly.

    La ristrutturazione green: che cos'è?

    La ristrutturazione a basso impatto ambientale prende origine dai principi della bio-edilizia, un concetto basato sulla sostenibilità e sull’ecobilancio. Utilizza tecnologie non inquinanti e materiali ecosostenibili nel totale rispetto del benessere psicofisico dell’essere umano e dell’ambiente.

    Alcuni dei punti principali della biologia edile sono:

    • La preferenza per materiali di recupero e non tossici
    • La riduzione di sprechi di energia
    • L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile
    • La collocazione di zone verdi dentro gli spazi edificati
    • L’utilizzo di tecnologie a impatto zero

    In Italia è previsto l’obbligo di certificazione energetica per gli edifici di nuova costruzione: all’atto di vendita o locazione viene infatti richiesto un documento che attesta la classe di efficienza energetica dell’immobile. Prima però che tu decida di fare un intervento ecosostenibile sulla casa, è meglio fare una diagnosi dell’edificio per verificare la solidità della struttura e trovare eventuali problematiche che una ristrutturazione potrebbe risolvere.

    Vediamo insieme quali sono i lavori più importanti da fare per rendere una casa adatta all’ecosostenibilità.

    Tetti ecosostenibili

    Una delle prime cose da trasformare è il tetto, così da evitare la dispersione del calore in inverno e il surriscaldamento in estate. Se il tetto è molto vecchio, è bene ricorrere a materiali naturali come il legno o il cotto, evitando così la dispersione del calore d’inverno e il surriscaldamento durante l’estate.

    Negli ultimi anni gli architetti hanno iniziato a realizzare anche “tetti verdi”, ossia delle coperture fatte con manto erboso e piante. Questa soluzione non è stata creata soltanto per fare tendenza, bensì per rendere più salubre l’ambiente cittadino. Sarebbe curioso vedere qualche casa ad Agliana con un tetto così “green”.

    Pareti green

    Una volta sistemato il tetto, è possibile utilizzare lo stesso materiale anche per le pareti. Vengono realizzate sempre più spesso delle case prefabbricate in legno, pronte a essere assemblate in poco tempo e in grado di evitare la dispersione del calore. Inoltre se si posizionano delle piante fuori dalle mura, queste funzioneranno da barriera protettiva contro gli agenti atmosferici. Si tratta anche di un modo originale per mettere più verde intorno alla propria casa.

    Porte e finestre biosostenibili

    Il decreto 34 permette la sostituzione di porte e finestre come lavori di ristrutturazione. Perché non approfittarne per renderli eco-friendly?

    Gli infissi in alluminio a taglio termico non sono tra i più economici, ma una volta installati permettono di risparmiare molto sui costi energetici: l’alluminio è infatti un materiale riciclabile ed è in grado di mantenere il calore senza problemi. Anche gli infissi in legno sono tra i più quotati per il risparmio ambientale.

    Parquet

    Lo abbiamo già visto: le case in legno sono ecosostenibili grazie al materiale che è in grado di trattenere il calore e di regolare l’umidità all’interno delle abitazioni. I pavimenti in legno stanno aumentando sempre di più per questi motivi e molte aziende stanno sperimentando una serie di materiali nuovi: ad esempio, sul mercato esistono dei parquet in bambù e sughero, resistenti all’acqua e anallergici.

    Riciclo dell'acqua

    L’acqua è un bene prezioso e non è certo infinita. Se vuoi risparmiare su questo punto, quello che devi fare è molto semplice: basta installare delle unità di riciclo dell’acqua. Si tratta di impianti che utilizzano cisterne e altri componenti che permettono di raccogliere l’acqua di scarto proveniente dalla doccia, dal lavandino, dalla lavatrice, riciclandola per un uso non potabile. Una volta raccolta, questa viene filtrata e pulita per essere poi riutilizzata.

    Tecnologie green

    Se per molti risultavano dispendiosi, adesso non c’è più alcuna scusa: il decreto 34 copre anche l’installazione di pannelli solari per produrre energia in modo naturale grazie al calore del sole. Se in casa ci sono stufe o camini, possono essere sostituiti con combustibili non nocivi ed ecocompatibili; installando un impianto domotico, si potrà avere il controllo di ogni dispositivo energetico per monitorarne i consumi, così da evitare ulteriori sprechi e inquinamento in eccesso.

    Esistono molte altre forme per trasformare la propria casa in una struttura eco-friendly. Quando vieni a trovarci all’agenzia, possiamo discutere anche di eventuali ristrutturazioni da fare. Vieni a farci visita per saperne di più.

    Autore: Agenzia Immobiliare Itaca
    Indietro